I testimonials o testimonianze dei clienti sono uno degli strumenti più efficaci da inserire in un sito web, se l’obiettivo è aumentare le vendite o il numero dei contatti.

Le persone non si fidano più di quello che le aziende dicono di sé stesse (basta fare un rapido giro dei siti web per contare quante si propongono come “aziende leader nel settore“…), ma si fidano in modo incredibile di ciò che dicono altre persone.

I numeri parlano chiaro: secondo uno studio di Forbes, il 92% dei consumatori legge le recensioni online, e il 68% ha affermato che una reputazione positiva è un fattore determinante per decidere dove e come investire il proprio denaro.

Testimonials: quali sono i vantaggi?

L’importanza di includere testimonials e recensioni nel sito web

Perché conviene inserire i testimonials nel sito?

Le testimonianze sono un modo efficace non solo per creare e comunicare fiducia attorno al proprio marchio, ma anche perché pubblicando i feedback dimostri a tutti che il tuo prodotto o servizio viene utilizzato (con soddisfazione) già da altri clienti.

Ma questi non sono, ovviamente, gli unici vantaggi dei testimonials. Ecco perché ho deciso di elencarne altri tra i più noti (e sono curioso di leggere la tua opinione nei commenti).

Generi fiducia attorno al tuo marchio

Il vantaggio più significativo quando si mostrano le testimonianze dei clienti è senza dubbio la sensazione di fiducia che esse generano nel visitatore.

Leggendo le esperienze degli altri, chiunque può farsi un’idea su come sia quel prodotto prima ancora di provarlo.

Tutti noi, prima di acquistare, leggiamo le recensioni del prodotto su Amazon, o quelle su Tripadvisor e Google prima di prenotare un ristorante o un albergo.

Il meccanismo è sempre lo stesso: se altre persone lo hanno trovato positivo, posso fidarmi.

Fiducia Azienda Recensioni

Più testimonianze hai, più giudizi positivi riesci ad ottenere, maggiori saranno le possibilità di far breccia nel cuore e nella mente del lettore.

Inoltre, non è da sottovalutare il fatto che gli utenti apprezzino moltissimo il solo fatto di averle pubblicate, facendoti apparire comunque sicuro e disposto a correre un rischio, pubblicando testimonianze o recensioni dei consumatori: questo dimostra la fiducia che hai nelle capacità della tua azienda.

Un ottimo viatico per iniziare una relazione e – molto spesso – aumentare la tua credibilità a lungo termine.

Dimostri di non aver niente da nascondere

La trasparenza è diventato un fattore decisivo, alla base di qualsiasi decisione di acquisto.

Il numero delle aziende sotto la lente d’ingrandimento del consumatore è aumentato: per questo è così importante dimostrarsi onesto e diretto con il proprio pubblico.

Quasi sempre, infatti, i consumatori rispondono in modo positivo a quelle aziende che sono disposte a correre un rischio al fine di dimostrare la loro reputazione.

Il posizionamento delle testimonianze all’interno del sito web può lavorare in questo senso.

Un consiglio: invece di nasconderle nel footer, vale la pena mostrare le testimonianze in bella vista nella homepage.

Migliori la User Experience

Hai mai sentito parlare di User Experience? È una delle chiavi del successo di un progetto digitale.

Si tratta in poche parole dell’insieme di emozioni, sensazioni e feedback che vengono generati in un utente quando interagisce con il tuo brand.

Oggi i marchi che hanno più successo sono quelli in grado di far provare all’utente una User Experience straordinaria e appagante.

In un mercato così competitivo, il percorso dell’utente e il modo in cui egli interagisce con il tuo prodotto sono conoscenze sempre più preziose.

Le recensioni degli utenti reali sono un metodo gratuito ed efficace per effettuare, ad esempio, una sorta di “ricerca di mercato”: chiedere al nostro pubblico di riferimento cosa pensa del nostro servizio, dove possiamo e dobbiamo migliorare, ci consente di “affinare” il tiro e progredire, per alimentare nuove testimonianze da cui prendere spunto e – va da sé – migliorare la User Experience.

Aumenti la comunicazione con i clienti

Le testimonianze dei tuoi clienti mostrano chiaramente che la tua azienda non rifiuta il dialogo.

I consumatori vogliono sentirsi ascoltati, e fornire loro uno spazio per esprimere la propria opinione porterà a un rapporto più gradevole tra consumatore e azienda (e un tasso di conversione più elevato).

Ciò è ancora più vantaggioso se i consumatori e i visitatori del tuo sito web sono in grado di vedere come hai risposto al feedback (perché bisogna SEMPRE rispondere ai feedback!).

In definitiva, i consumatori apprezzano l’ascolto e i testimonials in questo possono dimostrare che sei sulla loro lunghezza d’onda.

Migliori il posizionamento SEO

Le recensioni dei clienti offrono un’altra fonte di parole chiave che aiutano a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.

Le testimonianze sono quindi uno strumento di marketing efficace, in quanto forniscono contenuti generati dagli utenti sempre aggiornati e coerenti con la tua mission.

Anche qui a farla da padrone è la capacità dell’azienda di recepire i messaggi dei clienti e sfruttarli a proprio vantaggio, senza avere paura del giudizio altrui (tutto può essere trasformato in opportunità) e in questo senso i testimonials sono un ottimo strumento per la SEO.

Come raccogliere testimonianze clienti

Alcuni modi per ottenere e mostrare i testimonials

Esistono molti modi per richiedere e ottenere le testimonianze dei clienti da pubblicare nel sito.

Uno dei più semplici è quello di inviare loro un’e-mail o un messaggio testuale in cui gli chiedi di valutare la loro esperienza.

Ricordati che una buona testimonianza, oltre ad essere positiva e lusinghiera sul tuo operato, deve anche essere breve e sintetica, possibilmente contenente parole chiave determinanti ai fini SEO.

Naturalmente, in caso di pubblicazione sul sito, devi comunicare al tuo cliente che intenderai utilizzare la tua testimonianza a questo scopo, per cui ricordati di sottoporgli l’informativa privacy da firmare, con tutte le clausole del caso (specialmente se, come succede quasi sempre, è previsto l’inserimento del nome e della foto dell’autore).

Esiste anche un metodo alternativo per includere le testimonianze dei clienti sul sito: puoi sfruttare Google Reviews, le recensioni di Google.

Guarda ad esempio come ho inserito le testimonianze dei clienti sul sito della mia web agency:

Testimonials Web Agency
Testimonials nel sito web: plugin di WordPress per le testimonianze clienti

Come puoi vedere dalla freccia, ho inserito un plugin di WordPress collegato con la pagina Google My Business dell’azienda: in questo modo, ogni volta che un utente lascia una recensione su Google questa viene automaticamente inserita all’interno del sito.

Con tre grossi vantaggi:

  1. Chiedo ai miei clienti di lasciare una recensione su Google: per loro è molto più facile
  2. Non c’è bisogno della liberatoria in quanto la testimonianza lasciata su Google è pubblica e l’autore ha già accettato tutte le clausole necessarie
  3. Quando c’è una nuova testimonianza, non devo fare nulla: il plugin si aggiorna da solo

Testimonianze dei clienti: conclusioni

In questo breve post ho voluto spiegarti, in breve:

  • vantaggi dell’utilizzo dei testimonials
  • come raccogliere le testimonianze clienti
  • esempi di testimonianze clienti vincenti
  • come sfruttare i testimonials e le testimonianze dei clienti per la tua azienda

Includere le testimonianze dei clienti nella propria strategia aziendale comporta una buona probabilità di migliorare il posizionamento del marchio.

[Airbnb, ad esempio, si affida fortemente a questo metodo per attirare nuovi clienti, ed è ora un business importante nel suo settore].

In un mercato competitivo, stabilire un senso di fiducia è fondamentale per migliorare l’acquisizione dei clienti e dovrebbe essere preso in considerazione quando si progetta un sito web aziendale!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]