Per molte aziende, soprattutto quelle più piccole e a carattere locale, può essere una buona idea utilizzare un website builder per la creazione del proprio sito web. Un website builder è quasi sempre una scelta low budget per chi non ha grandi esigenze e vuole fare testare la validità della propria proposta online senza affidarsi ad uno sviluppatore professionista, sebbene siano molti i professionisti (me compreso) che utilizzano questi strumenti.
La portata del marketing online non ha eguali, a condizione ovviamente di implementare con attenzione le giuste strategie.
Sommario articolo
Website builder cos’è
Chiariamo intanto cos’è un website builder.
Si tratta principalmente di un software che permette la creazione di siti web senza necessità di utilizzare o conoscere linguaggi di programmazione. Detta così è un bel vantaggio, e infatti per chi è alle prime armi o cerca una soluzione basica non è un’opzione da scartare.
[notification message=”Si tratta principalmente di un software che permette la creazione di siti web senza necessità di utilizzare o conoscere linguaggi di programmazione. Detta così è un bel vantaggio, e infatti per chi è alle prime armi o cerca una soluzione basica non è un‹³›opzione da scartare.” type=”success” __fw_editor_shortcodes_id=”4d2ff2241b494cf32a2faa141d62c66d” _fw_coder=”aggressive”][/notification]Un website builder ha di solito anche altri vantaggi non indifferenti: il prezzo, quando previsto (esistono diversi website builder gratuiti) non è affatto alto, anzi quasi sempre si riesce ad acquistare una licenza professionale completa a poche decine di Euro. Se comparate al costo di un web designer professionista non c’è gara (è anche vero che devi farlo da solo, e quindi impiegare tempo e energie sottraendole al tuo lavoro, quindi fai bene i tuoi conti).
Utilizzare un website builder: pro e contro
La creazione del sito con un website builder è semplice e pulita, perché si tratta di utilizzare degli strumenti molto intuitivi e quasi sempre composti da un semplice “drag and drop”, quindi puoi progettare senza conoscere HTML o CSS. Non è necessario codificare nulla perché puoi accedere alla piattaforma e inserire intestazioni, testo, foto, video e pulsanti. Molte delle piattaforme per la creazione di siti web con funzionalità di trascinamento hanno anche template predefiniti già attraenti e pronti all’uso.
Inoltre, questo significa che puoi iniziare a lavorare velocemente. A volte i produttori di questi hanno un servizio clienti che puoi contattare per chiedere aiuto. Una panoramica degli strumenti più affidabili può essere trovata su questo sito. Di contro, non è possibile personalizzare il sito più di tanto. La mancanza di personalizzazione è uno dei maggiori problemi che potresti incontrare nella creazione del sito. Ci sono limiti a ciò che puoi e non puoi fare.
La mancanza di personalizzazione può far sembrare il tuo sito come molti altri perché utilizzerai modelli che molte altre persone già stanno utilizzando. Per combattere questo, devi utilizzare la creatività applicata alle regole del marketing digitale e del branding, utilizzando caratteri, colori, foto e testi per distinguere il tuo sito dagli altri. Dimenticavo: potrebbe essere necessario pagare un piccolo extra per rimuovere il nome e il marchio della piattaforma di website builder (copyright).
Website builder come selezionare quello giusto per la tua piccola impresa
Una panoramica dei website builder presenti sul mercato oggi sarebbe un esercizio lungo e faticoso, ti suggerisco di visitare il link in altro. Tra i più quotati troviamo Wix, GoDaddy, WordPress e Squarespace, mentre per gli e-commerce la fanno da padroni Shopify e BigCommerce.
Chiaramente, dato il numero di website builder sul mercato al giorno d’oggi – e non tutti sono affidabili – può essere davvero complicato decidere quale utilizzare. Ecco cosa puoi fare per scegliere il website builder giusto per la tua attività:
Comprendi lo scopo del tuo sito web
Innanzitutto, prima di costruire il tuo sito, devi capire il suo obiettivo e in relazione a ciò, cosa deve avere in modo che possa adempiere al suo scopo.
Esistono diversi tipi di siti che puoi creare in base a ciò di cui hai bisogno. Domandati: cosa voglio costruire? Un blog, un e-commerce, una piattaforma di prenotazioni, un magazine?
Se hai bisogno di vendere prodotti online tramite il tuo sito, ad esempio, dovresti selezionare una piattaforma di creazione di siti web che supporti l’e-commerce come Shopify e BigCommerce.
È solo quando le tue esigenze sono chiare che puoi costruire il tuo sito in modo efficace utilizzando il giusto software di creazione siti.
Scegli un costruttore di siti web responsive
Una volta deciso il tipo di sito che vuoi costruire, verifica quale dei tanti website builder offre template e temi totalmente responsive.
I visitatori oggi utilizzano i loro smartphone e tablet più di desktop e PC per accedere al web, quindi è importante soddisfare le loro esigenze ed avere un sito che si adatti allo schermo senza lentezza e senza perdita di informazioni rilevanti.
Un buon website builder deve anche essere in grado di girare su diversi browser e sistemi operativi. La varietà di modi con cui si può visualizzare un sito oggi è enorme, quindi cerca qualcosa che sia in grado di coprire quante più scelte possibili.
Verifica i piani a pagamento dei website builder
Un altro aspetto da considerare è la struttura dei prezzi. I website builder sono economici sì, ma non sono quasi mai gratuiti, almeno se vuoi utilizzare il sito come reale risorsa di business (diverso è se il sito ti serve per la squadra della parrocchia…).
I prezzi variano a seconda del produttore che scegli, quindi devi esaminarli da vicino.
Prendiamo come esempi i due migliori per l’e-commerce, Shopify e BigCommerce.
Entrambi offrono diverse soluzioni: quella base parte da 29 dollari al mese, per poi salire man mano con le varie opzioni fino ad arrivare a prezzi decisamente maggiori (299 $/mese) per soluzioni abbastanza complete.
Nella valutazione rientra quanto detto nel consiglio n.1 ossia che tipo di sito web stai costruendo. Anche se costruito con un website builder, devi sempre considerare che il sito rappresenta la tua azienda e può rivelarsi una grande risorsa per l’aumento del fatturato e dei clienti, per questo la sua costruzione è così importante.
Quindi, prima di registrarti, guarda cosa offre il piano e assicurati che includa almeno dominio e hosting e che lo spazio di archiviazione e la larghezza di banda siano sufficienti.
Controlla che forniscano assistenza clienti
Un altro aspetto importante da considerare nella scelta del software di website builder è la qualità del loro servizio clienti.
Non importa quanto sia facile creare un sito web, ci sarà sempre il momento in cui qualcosa non funzionerà e avrai bisogno di qualcuno che lo aggiusti per te.
L’assistenza e il servizio clienti riflettono la natura dell’azienda, quindi assicurati di controllare quanto sia facile entrare in contatto con il team di supporto del produttore.
BONUS: Trova il design che si adatta alle tue esigenze
Infine, devi scegliere bene il design del tuo sito web. Ricorda che sul web è ancora la prima impressione quella che conta. Il sito deve riflettere le esigenze della tua attività e adattarsi al tuo marchio.
Molti website builder forniscono centinaia di design tra cui scegliere, ma prima di essere sopraffatti dalla mole di proposte sappi che alcuni di loro ti rendono più facile la scelta grazie all’intelligenza artificiale per aiutarti a scegliere il design. Al momento della registrazione, ti verrà chiesto il nome della tua azienda (che puoi facilmente modificare in seguito) e il settore in cui si trova la tua attività.
Successivamente, l’intelligenza artificiale elaborerà un design adatto alla tua nicchia. Se non ti piace, chiedi semplicemente all’AI di eseguire un altro progetto.
Website builder software, ne vale la pena?
In effetti, oggi sul mercato esistono numerose piattaforme per la creazione di siti, ma è necessario scegliere il giusto produttore in modo da poter sfruttare tutti i vantaggi di avere un sito per la propria attività.
Un web designer professionista ti offre non solo una maggiore elasticità e competenza, ma mette a tua disposizione anche la sua esperienza: può consigliarti azioni da compiere ed errori da non fare perché conosce la materia e il settore, è in grado di creare esattamente quello che vuoi e proporti cose a cui non avevi pensato.
Tutte cose che un website builder non può fare, per quanto avanzato.